Maestro di Mestiere 2021

Maestro di Mestiere 2021

Valsaar ha ricevuto il premio Maestro di Mestiere 2021, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l'Associazione Fatti ad Arte.

La finalità del premio è quella di venire incontro in questo momento di difficoltà alle tante botteghe di Biella, Città Creativa Unesco per artigianato e arte popolare. Gli artigiani, con il loro saper fare e la cultura del lavoro propria della categoria, sono la colonna portante del Made in Italy, ma come tutte le realtà più piccole sono oppressi da molte difficoltà come la mancanza di ricambio generazionale, un mercato sempre più globale e una pressione fiscale che soffoca l'impresa. A ciò va aggiunto il lungo periodo di emergenza sanitaria, che ha colpito duramente il settore, con chiusure forzate delle attività e alla riapertura materiali sempre più cari, commesse annullate e costi di gestione coperti in minima parte da magri ristori.


Valsaar è stato premiato perché il progetto “esprime bene le tematiche proposte dal bando, con un'attenzione alta ai temi della sostenibilità e dell'innovazione”. Nella motivazione è scritto che “traspaiono competenza tecnica, uso di nuove tecnologie abbinate ad una forte componente artigianale frutto di una tradizione familiare che negli anni si è arricchita di nuovi stimoli creativi. Entusiasmo, sensibilità verso l'ambiente e capacità di comunicazione esprimono passione e un forte legame al territorio biellese coinvolto nella realizzazione del manufatto. Progetto accessibile a un ampio pubblico, buona fattibilità e ricaduta di visibilità”.

 

Ph: Carlos Gianesini